L’Accademia Bocuse d’Or Italia nasce nel 2017 per segnare l’inizio di un nuovo approccio a quello che è il più importante e meritevole concorso per chef professionisti al mondo. La necessità di portare una squadra italiana competitiva e in grado di rappresentare al meglio il nostro Paese è da tempo fortemente sentita all’interno del mondo gastronomico nazionale e la sfida sarà gestita con un approccio meglio organizzato e strutturato, tramite un gruppo di lavoro competente che si concentrerà unicamente sulla formazione del candidato e sulla preparazione delle di cili selezioni europee e della finale mondiale di Lione.
L’Accademia Bocuse d’Or Italia si trova ad Alba, in Piemonte, centro di un territorio che fa dell’eccellenza enogastronomica uno dei suoi core values e che, da sempre, difende ed esporta in tutto il mondo la tradizione Gastronomica Italiana. Enrico Crippa, Chef del 3 Stelle Michelin Ristorante Piazza Duomo di Alba, è alla guida dell’Accademia Bocuse d’Or Italia in qualità di Presidente, in collaborazione con il Direttore Luciano Tona.
Compito dell’Accademia è quello di formare un team culturale e tecnico composto da designer, coach, ingegneri, psicologi, tecnologi, comunicatori, scrittori ed altre figure professionali, e creare un training center.
Enrico Crippa
Presidente
Accademia Bocuse D'Or Italia